Recensioni

“Matrimonio di convenienza”, F. Kingsley

Titolo: Matrimonio di convenienza
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Valutazione: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

“Io credo nell’amore, quello a prima vista, credo nel batticuore, nelle farfalle nello stomaco, credo nel principe azzurro!”

Jemma e Ashford sono come Marte e Venere. Anzi no, come Marte e un piatto di zuppa: non c’entrano assolutamente niente l’uno con l’altra.

Lei è una truccatrice teatrale cresciuta da due genitori hippy in una casa modesta ma piena di affetto ed incoraggiata ad essere sempre sé stessa; lui è il dodicesimo duca di Burlingham cresciuto dalla rigida madre Delphina tra lussi ed etichetta.

Le loro vite sembrano far parte di due pianeti diversi finché Jemma non riceve una telefonata dall’avvocato della nonna Catriona che, una volta deceduta, decide di lasciare a lei tutta l’eredità, a patto però che sposi un aristocratico. Ma dove trovarlo?

Il destino vuole che l’avvocato della ricca nonna sia anche l’avvocato di Ashford la cui fortuna si sta dissolvendo in debiti e si ritrova ad un passo dal dover vendere le proprietà della sua famiglia.

Un matrimonio di convenienza sembra l’idea migliore, ma la convivenza non sarà certo tra le più semplici, soprattutto perché Jemma dovrà andare a vivere a Denby Hall insieme ad Ashford, la sua odiosa madre e la pletora dei suoi amici nobili sempre pronti a giudicarla nel peggiore dei modi.

Se poi al quadro aggiungiamo anche una ex arrampicatrice sociale e un nobil-cascamorto, il mix non può che diventare esplosivo!

“Certo che mi arrangio, caro Ashford, come sempre, d’altronde. È da un pezzo che ho capito che in questa storia il principe azzurro sono io.”

Nonostante si tratti del primo libro dell’autrice il suo stile si riconosce fin dalle prime pagine grazie alla narrazione frizzane e divertente che riesce a tenere il lettore incollato alla lettura pagina dopo pagina in una perfetta atmosfera da commedia romantica.

E’ una lettura leggera e piacevole che scorre velocemente grazie anche al doppio punto di vista che dà un guizzo in più alla storia durante la quale gli arguti battibecchi tra Jemma e Ashford si susseguono come in un duello senza esclusione di colpi.

Una lettura sicuramente consigliata, dalla quale non riuscirete a staccarvi, soprattutto se siete fan del “royal gossip” come me.

“Ti svelo un segreto su noi uomini: se una cosa la vogliamo sul serio, non ce la facciamo scappare.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...