Recensioni

“Storie della buonanotte per bambine ribelli”, F. Cavallo & E. Favilli

bambineribelli.JPG
Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
Autore: Francesca Cavallo & Elena Favilli
Editore: Mondadori

“Sii sempre te stessa e non permettere mai a quello che dicono gli altri di distrarti dai tuoi obiettivi.” (Michelle Obama)

Chi dice che tutte le bambine vogliano diventare principesse? 
E sarà vero che tutte le principesse aspettano che il principe azzurro le vada a salvare?
Tra le pagine di questo libro conosceremo donne indipendenti, che hanno fatto della determinazione il loro punto forte per arrivare a portare a termine piccole e grandi imprese.
Ecco allora che “c’erano una volta” un’astronauta, un’attivista politica, una scienziata, e molte altre ancora.

Francesca Cavallo e Elena Favilli ci fanno viaggiare avanti e indietro nella storia, alla scoperta delle vite di donne che hanno superato avversità di tutti i tipi e lavorato con tenacia per arrivare a raggiungere gli obiettivi che si erano preposte, anche quando le persone intorno a loro dicevano che sarebbe stato impossibile o, peggio, inappropriato per una femmina.
Il sacrificio, la dedizione e l’impegno sono caratteristiche che accomunano tutte le donne, ragazze o bambine di cui leggiamo, che grazie alla loro forza d’animo riescono ad andare oltre i propri limiti fisici e i dogmi imposti dalla società, rendendo possibile l’impossibile.

Le stesse autrici sono la prova che se si lavora con impegno e ci si crede abbastanza i sogni si avverano; questo bellissimo progetto infatti ha iniziato a vedere la luce su Kickstarter, un famoso sito di crowdfounding, ed è diventato un vero e proprio caso editoriale, il cui primo volume è stato il libro più venduto del 2017.

“Attribuisco il mio successo a questo: non ho mai accettato né accampato scuse.” (Florence Nightingale)

Essendo un libro pensato per i lettori più giovani, il linguaggio è molto semplice e facilmente comprensibile e ogni mini biografia è strutturata proprio come se fosse una favola tradizionale, accompagnata da magnifiche illustrazioni che ritraggono le protagoniste in maniera unica e coloratissima.

Le biografie non sono approfondite, proprio perché non è questo lo scopo del libro, ma sicuramente vi incuriosiranno e incoraggeranno a scoprire di più di queste donne straordinarie di cui si parla.

A discapito del titolo, “Storie della buonanotte per bambine ribelli” è una lettura adatta a bambine e bambini, uomini e donne di tutte le età, e chiunque voi siate, sfogliando queste pagine, avrete voglia di sognare un po’ più in grande.

“Anche difronte alle grandi sfide, non abbandonare mai i tuoi sogni. Più insisterai, più ti avvicinerai a ottenere quello che desideri. Quando le cose diventano difficili, tu diventa ancora più forte.” (Amna Al Haddad)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...