Recensioni

“Buona vita a tutti”, J.K. Rowling

IMG_2258.JPGTitolo: Buona vita a tutti. I benefici del fallimenti e l’importanza dell’immaginazione.
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani

“Con il realizzarsi della mia più grande paura mi ero ritrovata libera, ero ancora viva, avevo una figlia che adoravo, avevo una vecchia macchina da scrivere e un’ottima idea. E così il fondo che avevo toccato diventò una solida base su cui ricostruii la mia esistenza.”

Quando J.K. Rowling venne invitata a tenere il discorso di commiato agli studenti di Harvard, scelse di parlare di due temi che le stavano molto a cuore e che, come scopriamo durante la lettura di questo breve libro, sono state le fondamenta sulle quali è nata la sua sfavillante carriera: il fallimento e l’immaginazione.
Come lei stessa dichiara, si fa fatica ad immaginare che un fallimento possa portare a qualcosa di buono mentre lo stiamo vivendo, ma ci costringe ad affrontare le nostre paure, a metterci a nudo davanti a noi stessi. Quando sappiamo di non avere più nulla da perdere, è allora che ci sentiamo liberi, liberi di tentare qualcosa che prima non avremmo mai provato per non allontanarci dalla nostra zona di comfort.
Nella prima parte del discorso, J..K. Rowling racconta di come, dopo il divorzio e il licenziamento, abbia trovato il coraggio di fare ciò che più le stava a cuore e rischiare il tutto per tutto.

“Magari non vi capiterà di fallire in maniera altrettanto disastrosa, ma nella vita è inevitabile una certa dose di insuccesso. È impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno di vivere così prudentemente che tanto varrebbe non vivere affatto…nel qual caso si fallirebbe in partenza.”

Nella seconda parte la Rowling affronta il tema dell’immaginazione, partendo dalla sua esperienza presso Amnesty International, che non solo l’ha toccata nel profondo e le ha fatto capire quanta sofferenza possano causare la tirannia, l’ottusità e la cattiveria umana, ma le ha insegnato quanto sia importante riuscire ad essere empatici anche con chi si trova in situazioni lontane anni luce dalla nostra.
E non è forse l’empatia estremamente affine all’immaginazione? La capacità di immedesimarsi nello stato d’animo altrui, di immaginare quello che sta provando l’altra persona, tanto bene da riuscire a comprendere a pieno ciò che sta passando.

“Non occorre la magia per trasformare il mondo. Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve: il potere di immaginarlo migliore.”

Questo libro si finisce in pochissimo tempo, ma lascia dietro di sé un messaggio molto forte e chiaro, quello di non lasciarsi abbattere dal fallimento, anzi, di quanto sia necessario sperimentarlo almeno una volta nella vita.
Se non ci concediamo la possibilità di tentare, fallire e rialzarci, allora probabilmente non stiamo vivendo completamente.
Senza dimenticare di guardare con oggettività il passato e il presente, infonde speranza e positività per il futuro, che non potremo mai sapere cosa abbia in serbo, ma sicuramente potremmo affrontarlo meglio avendo la consapevolezza che il fallimento è necessario e se lo affrontiamo con umiltà e un po’ di immaginazione, può diventare esattamente quello che desideriamo.

Consigliatissimo!

“La vita è difficile, complicata e sfugge al controllo di chiunque, e l’umiltà di capirlo vi consentirà di sopravvivere alle sue vicissitudini.”

© Martina Hood

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=mhlatessitric-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=8893813386&linkId=33b5cd44d47e108642ae6df13f396135&bc1=ffffff&lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...